La faringe e l'esofago

La faringe

La faringe è un organo muscolo-membranoso comune sia alle vie respiratorie che a quelle digerenti, permettendo sia il passaggio del bolo alimentare verso l'esofago sia dell'aria verso i polmoni. Presenta nel suo epitelio organi linfoidi (tonsille faringee) con funzione di difesa immunitaria contro gli eventuali batteri introdotti con gli alimenti e con l'aria respirata.

La faringe comunica superiormente con le coane nasali e, nella porzione detta rinofaringe, con l'orecchio medio attraverso le tube di Eustachio. Nella parte intermedia, detta orofaringe, comunica con la bocca attraverso l'istmo delle fauci e, nella parte inferiore detta laringofaringe, con la laringe e con l'esofago.

L'esofago

L'esofago è un condotto muscolo-membranoso, lungo circa 25-30 cm e largo circa 2-3 cm, che collega la faringe con lo stomaco. Normalmentele le pareti dell'esofago poggiano l'una contro l'altra e si allargano solo durante il passaggio del bolo alimentare.

L'esofago è separato dallo stomaco da una valvola, detta cardias, che permette il passaggio del cibo verso lo stomaco e impedisce il reflusso dei succhi gastrici verso l'esofago. Il cardias è normalmente chiuso, si apre solo quando il bolo alimentare scende nello stomaco, durante l'eruttazione e il vomito. Durante la digestione rimane chiuso e contratto, impedendo così che il succo gastrico risalga nell'esofago irritandone la mucosa.

Bocca, faringe e primo tratto dell'esofago
Esofago