Apparato digerente

Gli alimenti di cui necessitiamo per vivere non si trovano in natura in forma direttamente assimililabile dal notro organismo, per cui il cibo ingerito deve essere sottoposto ad una serie di processi chimico-fisici prima di essere assimilato.

La digestione degli alimenti consiste in una serie di processi biochimici e meccanici che trasformano le complesse molecole del cibo in molecole semplici e facilmente assorbibili.

L'apparato digerente è quella parte dell'organismo umano che ha il compito di introdurre, digerire ed assorbire i principi nutritivi contenuti negli alimenti, e di eliminare i residui non utilizzabili sotto forma di feci.

L'apparato digerente è formato da un lungo tubo (tubo digerente o canale alimentare) della lunghezza di circa 12 m, aperto all'esterno alle sue due estremità: la bocca e l'ano. Questo tubo è costituito da una serie di organi cavi a cui sono connesse diverse ghiandole.

Nel tubo digerente si distinguono vari tratti: la bocca, la faringe, l'esofago, lo stomaco e l'intestino, a cui sono collegate numerose ghiandole: le ghiandole salivari, il fegato, il pancreas, le ghiandole dello stomaco e dell'intestino.


Organi dell'apparato digerente
Apparato digerente 3D