Malattie nutrizionali

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), una nutrizione adeguata e la salute sono diritti umani fondamentali, legati l’uno all’altro.

Lo stato di salute di tutti gli esseri umani (ma questo vale anche per tutti gli animali) è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione. Una dieta corretta è il primo passo per la prevenzione di molte malattie: Secondo l’Oms ogni anno nel mondo si potrebbero salvare almeno tre milioni di vite se tutti consumassero una quantità sufficiente di frutta e verdura fresca.
Secondo l'Oms nel 2019 ben 822 milioni di persone hanno sofferto la denutrizione, ovvero la mancanza di una quantità di cibo sufficiente per permettere la crescita dei giovani e il mantenimento degli adulti.

D'altra parte, sempre nel 2019, ben 1,4 miliardi di adulti (il 35% della popolazione mondiale) ha avuto problemi di eccesso di peso e tra questi ben 500 milioni sono obesi.

Denutrizione

Oggi la dentrizione è un problema di natura economica, con la globalizzazione dovremmo infatti essere al riparo dai problemi delle carestie a livello locale che hanno interessato, in diversi momenti, tutte le popolazioni umane da sempre.

Obesità

Testo