Scheletro assile

Lo scheletro assile costituisce l'asse portante del nostro corpo ed è costituito dalle ossa della testa e del tronco (colonna vertebrale e gabbia toracica).

la testa

Le ossa della testa comprendono le ossa del cranio, in cui distinguiamo la scatola cranica (neurocranio) e le ossa della faccia (splancnocranio), la mandibola  e l'osso ioide.

Il cranio ha la funzione di proteggere l'encefalo (cervello, cervelletto e tronco encefalico), è la sede di diversi organi sensoriali (occhi, orecchie, naso e lingua), ospita il primo tratto del sistema digerente e di quello respiratorio. 

La scatola cranica è costituita da 8 ossa, prevalentemente piatte e articolate tra loro tramite articolazioni fisse dette "suture", dalla caratteristica forma, che delimitano e proteggono la cavità cranica che contiene l'encefalo: 

frontale, parietale (2), temporale (2), occipitale, etmoide, sfenoide.

Le ossa della faccia (14) proteggono e sostengono la parte iniziale delle vie respiratorie e dell'apparato digerente. Sono tutte unite da articolazioni fisse tranne la mandibola, unico osso mobile di tutta la testa:

mandibolare, mascellari (2), zigomatici (2), nasali (2), lacrimali (2), palatini (2), turbinati inferiori (2), vomere. 

L'osso ioide è un osso impari, a forma di ferro di cavallo, situato nel collo alla radice della lingua. E' l'unico osso "solitario" del nostro corpo, non essendo articolato ad altre ossa.

Cranio in 3D
Cranio

vista frontale

Cranio

vista laterale

LA COLONNA VERTEBRALE

E' l'asse portante del corpo ed è costituita da 32/33 vertebre, ossa corte e irregolari, disposte in serie l'una sopra l'altra a formare una lunga asta flessibile che sostiene il corpo.

Ogni vertebra è costituita da due parti: il corpo vertebrale e l'arco vertebrale. Tra il corpo e l'arco c'è uno spazio libero, il foro vertebrale.

La sovrapposizione delle vertebre determina un allineamento dei fori che costituiscono un canale, il canale vertebrale, all'interno del quale è contenuto il midollo spinale

Le articolazioni tra le vertebre permettono lievi movimenti di traslazione ma non di rotazione. Tra una vertebra e la successiva si trova un disco cartilagineo, il disco intervertebrale, che funge da cuscinetto in grado di sopportare gli sforzi di compressione a cui è costantemente soggetta la colonna vertebrale.

La colonna vertebrale è suddivisa in 5 zone: cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea.

Zona Cervicale
E' la regione del collo e comprende 7 vertebre. Le prime due vertebre, l'atlante e l'epistrofeo, formano l'articolazione che connette il cranio alla colonna vertebrale. L'atlante non ha il corpo mentre l'epistrofeo presenta una rilievo verso l'alto, il dente, attorno a cui l'atlante può ruotare, permettendo i movimenti della testa.  Questo tratto della colonna vertebrale è concava posteriormente (lordosi cervicale).

Zona Toracica
E' la regione del torace e comprende 12 vertebre, che si articolano con le corrispondenti 12 coste formando la gabbia toracica. In questa regione la curvatura della colonna vertebrale è concava anteriormente (cifosi toracica).

Zona Lombare
Comprende 5 vertebre che costituiscono il sostegno dell'addome. Sono di grandi dimensioni, dovendo sopportare gran parte del peso del corpo. La zona lombare presenta una concavità posteriore (lordosi lombare).

Zona Sacrale
E' costituita da 5 vertebre fuse tra loro a formare l'osso sacro, che costituisce la parte posteriore del bacino. Ha la forma di un trapezio isoscele con base maggiore in alto e base minore in basso. Presenta 4 paia di fori, i forami sacrali, che corrispondono ai  forami intervertebrali, in cui passano i nervi sacrali.

Zona coccigea
L'ultimo segmento della colonna vertebrale è formato dalla fusione degli abbozzi di 4-5 vertebre. L'osso è di forma triangolare con la base in alto, articolata con l'osso sacro. È la testimonianza evolutiva della coda che caratterizzava i progenitori della nostra specie, in epoca remota.

Struttura di una vertebra
Colonna vertebrale
Vertebre cervicali
Atlante ed epistrofeo
Vertebre toraciche
Osso sacro

GABBIA TORACICA

La gabbia toracica è il contenitore osseo che protegge cuore e polmoni e, grazie alle contrazioni dei muscoli respiratori, permette la respirazione polmonare.

E' formata da 12 paia di costole (o coste), ossa piatte, sottili e incurvate ad arco, articolate posteriormente con le 12 vertebre dorsali e anteriormente con lo sterno tramite le cartilagini costali. Le prime 7 paia di costole (costole vere) si uniscono direttamente allo sterno, mentre le 3 paia successive (costole false) si collegano allo sterno attraverso la cartilagine del settimo paio. Le ultime 2 paia non sono unite allo sterno (costole fluttuanti).

Lo scheletro assile è collegato allo scheletro degli arti attraverso il cinto scapolare (arti superiori) e il cinto pelvico (arti inferiori)

Lo scheletro, le ossa e le articolazioni sono soggette a diversi tipi di patologie.

Gabbia toracica 3D
Gabbia toracica
Costa