Scheletro appendicolare

Lo scheletro appendicolare (delle appendici) comprende le ossa dei cinti e degli arti.

i cinti

Gli arti superiori e inferiori sono rispettivamente collegati alla colonna vertebrale attraverso il cinto scapolare e il cinto pelvico.

Il cinto scapolare è costituito da 4 ossa: 2 clavicole e 2 scapole, che con i 2 omeri formano le articolazioni delle spalle.  Le clavicole sono ossa a forma di S allungata, situate anteriormente alla base del collo e disposte orizzontalmente dallo sterno alle spalle. Centralmente si articolano con lo sterno, lateralmente con le scapole. Le scapole sono due ossa piatte di forma triangolare poste ai due lati della parte posteriore e superiore del dorso. Il cinto scapolare non è collegato direttamente alla colonna vertebrale: la clavicola è articolata solo con lo sterno e gli arti superiori sono appesi alle scapole, tenute in posizione dai muscoli.

Il cinto pelvico è costituito dalle ossa del bacinoossa iliache, osso sacro e coccige.

L'osso iliaco, o osso dell'anca, è costituito dalla fusione (che si completa intorno ai 14 anni) di tre ossa: l'ileo, l'ischio e il pube. L'osso sacro è articolato con le due ossa iliache, a loro volta articolate con i due femori degli arti inferiori. 

Il bacino presenta differenze evidenti tra i due sessi: nell'uomo è più sviluppato in altezza e presenta una posizione più verticale rispetto al bacino della donna che invece è maggiormente sviluppato in larghezza e più inclinato in avanti. 

Articolazione scapolo-omerale

articolazione della spalla

Differenze tra bacino maschile e femminile
Articolazione coxo-femorale

articolazione dell'anca

Arto superiore

Le ossa dell'arto superiore comprendono l'omero, l'osso lungo del braccio che si articola con la sua parte prossimale nella cavità glenoidea della scapola (articolazione della spalla) e con la parte distale con radio e ulna, a livello del gomito. Radio e ulna sono le ossa dell'avambraccio, che si articolano distalmente con le 8 ossa del carpo (polso), a loro volta connesse con le 5 ossa del metacarpo (palmo della mano), articolate a loro volta con le 14 falangi delle dita (2 per il pollice, 3 per le altre dita).

Ossa dell'arto superiore
Ossa della mano

radiografia

Arto inferiore

La struttura ossea dell'arto inferiore riprende quella dell'arto superiore.

Il femore, l'osso più lungo del nostro corpo, sostiene la coscia e si articola nella sua parte prossimale con l'acetabolo dell'ileo e nella sua parte distale con la tibia, nell'articolazione del ginocchio. La rotula o patella è un osso coinvolto nell'articolazione che rende possibile l'estensione del ginocchio. 

Le ossa della gamba sono la tibia e il perone (fibula). Entrambe terminano nella loro parte distale con due processi denominati malleoli (il malleolo laterale della fibula e il malleolo mediale della tibia), che si articolano con l'astragalo a formare l'articolazione della caviglia. 

L'astragalo, ill calcagno (l'osso del tallone) e altre 5 ossa formano il tarso, ovvero la parte posteriore di articolazione e di appoggio del piede. 

La pianta del piede è formata dalle cinque ossa del metatarso, che si articolano con le ossa del tarso da una parte e con le cinque dita, formate ciascuna da tre falangi (prossimale, intermedia e distale) articolate a ogni metatarso. Fa eccezione l'alluce, formato solo da due falangi (prossimale e distale).

Ossa dell'arto inferiore
Articolazione del ginocchio
Ossa del piede