Malattie nutrizionali

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), una nutrizione adeguata e la salute sono diritti umani fondamentali, legati l’uno all’altro.

Lo stato di salute di tutti gli esseri umani (ma questo vale anche per tutti gli animali) è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione. Una dieta corretta è il primo passo per la prevenzione di molte malattie: Secondo l’Oms ogni anno nel mondo si potrebbero salvare almeno tre milioni di vite se tutti consumassero una quantità sufficiente di frutta e verdura fresca.
Secondo l'Oms nel 2019 ben 822 milioni di persone hanno sofferto la denutrizione, ovvero la mancanza di una quantità di cibo sufficiente per permettere la crescita dei giovani e il mantenimento degli adulti.

D'altra parte, sempre nel 2019, ben 1,4 miliardi di adulti (il 35% della popolazione mondiale) ha avuto problemi di eccesso di peso e tra questi ben 500 milioni sono obesi.

malnutrizione

Esistono due tipi di malnutrizione: la malnutrizione per eccesso (prevalente nei paesi ricchi) e la malnutrizione per difetto, nota anche come denutrizione (prevalente nei paesi poveri).

Malnutrizione per difetto

La malnutrizione per difetto, o denutrizione indica lo stato di malattia causato da una dieta con un apporto di nutrienti insufficiente per soddisfare il fabbisogno dell’organismo.

La denutrizione può essere causata da un’insufficiente consumo di nutrienti, e può essere volontaria o forzata. In alcuni casi può essere causata da un insufficiente assorbimento dei nutrienti a livello intestinale, da alcuni tipi di tumori che necessitano di cure che provocano nausea, perdita d’appetito e vomito, da infezioni all’apparato masticatorio, dal morbo di Alzheimer, dal Parkinson e da insufficienza renale o polmonare.

La denutrizione può essere una conseguenza di situazioni sociali e personali, come la depressione, l'insonnia, l'esaurimento fisico e nervoso, il consumo elevato di farmaci, la sedentarietà e i problemi emotivi.

La denutrizione per mancanza di risorse alimentari è un problema di natura economica che interessa i cosiddetti "paesi in via di sviluppo".

Ad oggi, nel mondo, oltre 40 milioni di persone sono a livelli di insicurezza alimentare di “crisi” o di “emergenza”. La situazione è in rapido peggioramento in 16 Paesi in Africa, 4 in America Centrale e 3 in Asia.

Si stima che nel 2020 circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni sono sull’orlo della fame e che il 12% della popolazione mondiale (poco meno di 1 miliardo di persone) abbia vissuto uno stato di grave insicurezza alimentare.

Malnutrizione per eccesso

La malnutrizione per eccesso è la conseguenza di uno sbilanciamento fra le calorie ingerite con il cibo e quelle consumate, che può essere dovuto a cause genetiche, ma soprattutto ambientali: alimentazione troppo abbondante

Se in una parte del mondo (povera) la malnutrizione per difetto costituisce un grave problema, nell'altra parte (ricca) l’obesità causata dal consumo eccessivo di cibo rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica.

L'obesità appare una malattia legata al benessere, perché la maggior parte dei malati vive in nazioni "ricche", con un PIL elevato. E’ però anche figlia di abitudini alimentari scorrette, più frequenti nella classe povera della società (per esempio, negli Stati Uniti la maggior parte degli obesi è di origini afroamericane).

Si definisce obesità l’accumulo patologico di peso corporeo dovuto a tassi di grasso eccessivi. L’indicatore che viene usato per la diagnosi è l’IMC: un indice tra 30 e oltre 40 è chiarissimo sintomo della presenza della malattia.