Organi del sistema immunitario

Il timo è un organo dalle molteplici funzioni: linfatiche, immunitarie ed enodcrine. Si tratta di un organo impari, localizzato nella parte alta del torace, tra lo sterno ed i grossi vasi che escono dal cuore.

Il timo è un "organo transitorio", che diminuisce progressivamente di dimensioni con l'avanzare dell'età, anche se comunque una parte limitata rimane funzionale anche negli adulti.

L'attività e le dimensioni del timo raggiungono la loro massima espressione all'inizio del periodo adolescenziale, quando la ghiandola pesa circa 30-40 grammi. Dopo questo periodo il timo regredisce lentamente per azione degli ormoni sessuali e viene progressivamente sostituito da tessuto adiposo. 

Terminato lo sviluppo, l'organismo possiede difese immunitarie sufficienti per sopperire alla progressiva regressione del timo.

Una delle funzioni principali del timo è di portare a maturazione i linfociti T. 

Queste cellule, prodotte dal midollo osseo in forma di precursori immaturi, subiscono una serie di trasformazioni diventando dapprima timociti e poi linfociti T (T da Timo). Una volta maturi i linfociti T non rimangono nel timo, ma migrano verso altri organi linfatici periferici (linfonodi, milza, tonsille ecc.) dove si moltiplicano per svolgere a pieno la loro mansione difensiva.

Il timo produce anche alcuni ormoni che influenzano la maturazione dei linfociti in altri organi.

Posizione del timo
Timo